Appunti di stile da seguire! Scopriamo il Blazer, must have di ogni guardaroba.
Il Blazer è una giacca sportiva, principalmente doppiopetto e in lana blu con bottoni di metallo e taschino che ricorda la sua origine militare. Principe delle occasioni tra il formale e l’informale, insostituibile nei club sportivi e nelle riunioni lavorative. Indossato senza pantaloni coordinati, è più morbido e meno strutturato sulle spalle e sul busto rispetto alla giacca da completo.
Sulle origini di questa giacca esistono diverse convinzioni. Per alcuni nasce a Cambridge con i red blazer, giacche dai colori accesi che venivano indossate dai vogatori delle squadre di Cambridge. Altri sostengono che nasce nel 1837 quando il capitano della nave della Royal Navy, HMS Blazer, decide di far indossare al suo equipaggio una giacca doppiopetto blu con eleganti bottoni dorati per dare il benvenuto alla Regina Vittoria. Dall’uso militare, il blazer passò nel XIX secolo a divisa ufficiale indossata dai membri dei circoli di canottieri d’Inghilterra. Si diffuse poi nel resto del mondo fino a diventare d’uso comune, formale e informale. Crebbe anche il numero dei colori, oltre al nero e al blu: quello moderno è declinato in una vasta gamma di tonalità e tessuti.
Negli anni 20 e poi durante la Grande Guerra le donne iniziano ad indossare capi maschili perché più comodi e pratici per lavorare. Da qui si iniziò a creare giacche femminili come il blazer. Nel XX secolo Chanel e Yves Saint Laurent portarono grandi innovazioni nell’abbigliamento femminile, utilizzando outfit maschili nelle sfilate da donna! Una rivoluzione nel guardaroba! Nel 2000 il blazer femminile diventa un must have del guardaroba di ogni donna, non più solo un capo formale da ufficio. Oggi il Blazer non è più solo una giacca doppiopetto ma una giacca con sfaccettature diverse ed adatta ad ogni occasione. Per questa stagione sarà indispensabile averne uno over, da uomo da abbinare con una cintura che definisca il punto vita.
Immancabile nel guardaroba, ne abbiamo di ogni colore, tessuto e modello, un passe-partout sempre di moda.