Nel giorno del suo compleanno celebriamo il grandissimo stilista Gianni Versace, scomparso prematuramente nel 1997.
Il 2 Dicembre 1946 a Reggio Calabria nasce Giovanni Maria Versace, secondo genito in una famiglia che già lavorava nel mondo meraviglioso della moda, infatti la madre aveva un atelier vicino al Duomo dove faceva la sarta. Lì Gianni muove i suoi primi passi insieme al fratello maggiore Santo e alla sorellina Donatella. Nel 1975 si trasferisce a Milano, per lavorare come stilista e crea le prime collezioni di Genny, Complice di cui presenta una collezione di abiti in pelle e Callaghan. Nel 1978 al Palazzo Permanente a Milano presenta la sua prima collezione donna. Da questo primo debutto nasce la Versace spa, la fortuna e la grandezza della casa di moda VERSACE. Riceve il premio l’Occhio D’Oro nel 1982 per la collezione autunno inverno in cui introduce i dettagli metallici oro, diventati marchio di fabbrica delle sue collezioni. Gianni si avvicina al mondo dell’arte collaborando con il fotografo Richard Avedon e disegnando i costumi per il teatro la Scala.
Inizia la sua espansione all’estero in Francia e nel Regno Unito. La sua creatività arriva anche in America con la linea giovane Versus affidata a Donatella. New York, ovviamente acclama il clamoroso successo del brand. Per le sue campagne pubblicitarie e le sue sfilate Gianni ha collaborato con i più celebri fotografi come Bruce Weber, Steven Meisel, Doug Ordway, Mario Testino e Herb Ritts. Le super top hanno sfilato e posato per lui, indimenticabili come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Helena Christensen, Cindy Crawford, Carla Bruni e Claudia Schiffer. Da sempre legato al mondo della musica ed amico di rockstar internazionali fotografa Madonna come sua testimonial per ben 3 volte.
Gianni nel 1982 incontra la sua anima gemella Antonio D’Amico, stilista e modello, passarono insieme 15 anni della loro vita e fu una delle prime coppie omosessuali a fare coming out. I due abitavano nella grande villa anni ‘30 a Miami, affacciata sull’oceano chiamata Casa Casuarina.
Il 15 Luglio 1997 Versace venne assassinato in circostanze misteriose con due colpi di pistola davanti alla sua abitazioni da Andrew Cunanan, lasciando un vuoto incredibile nel mondo del Fashion. Il funerale avvenne una settimana dopo nel Duomo di Milano, la principessa Diana, Elton john, Sting e Naomi Campbell vennero a dare un ultimo saluto al grande stilista. Sulla sua morte è stato fatta una serie televisiva “The assassination of Gianni Versace”, documentario non riconosciuto dalla famiglia, ma che ha suscitato moltissimi consensi dal pubblico. Dal 1998 Donatella gestisce in tutto e per tutto la casa di moda, fino al 2018 quando viene acquisita dalla Micheal Kors Holding, mantenendo le quote della società e curando la direzione stilistica.
Gianni Versace, era uno stilista considerato rivoluzionario, anticonformista e creativo, strappato al mondo della moda prematuramente. Il suo stile è barocco, decorato, ricco, sfarzoso, che valorizza il corpo, attento alle tendenze e pieno di dettagli. Il re dello stile anticonformista e che rappresentava le donne forti, indipendenti e sicure di sé!